pagina precedente

 

 

Un ringraziamento affettuoso ai ragazzi dell'Associazione Sacra Sindone di San Cipirello, che si sono spesi in maniera a dir poco incredibile per fare funzionare tutto a perfezione, dall'accoglienza degli ospiti alla organizzazione dell’evento che si è tenuto il 7 aprile 2018 presso la sala conferenze del centro congressi di San Cipirello.

Notevole l'interesse della stampa, dal Giornale di Sicilia che Sabato 7 Aprile ha dato ampio spazio alla manifestazione, alle emittenti televisive regionali (Tele Jato di Partinico, Tele Occidente di Montelepre, Tele Radio Mediterraneo di Palermo ed altre ancora) che hanno "coperto" mediaticamente l'incontro, annunciato nei giorni precedenti da Sindone, immagine per l'uomo di oggi, il documentario trasmesso in più riprese dal Venerdì Santo fino all'immediata vigilia del Convegno.

Notevole l'affluenza del pubblico: oltre cento gli intervenuti. L'interesse suscitato da Barberis, Memmolo e Vitale è stato sempre vivo durante tutte le quattro ore dei lavori. Si è trattato di un evento di grande spessore che ha visto l’intera comunità di san Cipirello condividere il messaggio comunicato dall’Immagine sindonica.

Dalla storia alla scienza, sono state comunicate le conoscenze degli studi sul tessuto di lino. Momenti di emozione durante la descrizione delle lesioni subite dall'Uomo avvolto nella Sindone, momenti di stupore durante la descrizione della ricerca scientifica e di alcuni avvenimenti storici. Un incontro che rimarrà nel cuore dei presenti.

Questo evento, Sindone, riflessi storici, scientifici, medici, non è un punto di arrivo, nonostante una fase preparatoria durata oltre due mesi, ma la premessa rispetto agli obiettivi futuri che, grazie alla collaborazione della Delegazione per l'Italia del Sud e la Sicilia del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, l'Associazione Sacra Sindone di San Cipirello intende realizzare: dall’ allestimento di una mostra fotografica permanente sulla Sindone, ad una biblioteca ed una sala multimediale disponibile per tutte le comunità parrocchiali, associazioni culturali e tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire il messaggio trasmesso da queste oggetto straordinario, a nuovi incontri, nuovi convegni a cui, a turno, saranno invitati tutti gli studiosi autorevoli del CIS.

Un caloroso ringraziamento all'amministrazione comunale di San Cipirello, nella figura del Sindaco Vincenzo Geluso che ha assistito con interesse a tutte le relazioni ed ha omaggiato i relatori con una preziosa riproduzione di una cariatide ritrovata nella zona archeologica di Monte Jato.

Un grazie di cuore a Leandro Salvia, corrispondente del Giornale di Sicilia, che da moderatore ha presentato non solo ogni relazione, ma ha vivacizzato la discussione ponendo domande, alle quali sia Barberis sia Memmolo e Vitale sono stati chiamati a rispondere.

Ma il ringraziamento più grande va ai ragazzi dell'Associazione Sacra Sindone, dei quali è doveroso menzionare almeno alcuni: Carmelo Caruso, Francesco Carissi, Giuseppe Conigliaro, Giulio Antonio Caldarera, Sabrina Caldarella e i tanti altri ancora che si sono spesi con entusiasmo, senza risparmiarsi.

Roberto Vitale

 

 

 

   

   

 

pagina precedenteinizio pagina