Fino alla metà del secolo XIV la storia della Sindone non è documentata secondo il rigido criterio storiografico, sebbene non vadano sotto- valutati gli elementi raccolti da tanti indizi nell’arte (le numerose rappresentazioni di Gesù che hanno le sembianze sindoniche) e nella tra- dizione popolare, dagli appunti di viaggio di pellegrini, dall’Orazione di Gregorio il Referendario del 944, dal Codice Pray, dalla testimonianza di Robert de Clari, cronista della IV crociata, ecc.
Gli Autori di questo agile volume, più storico che romanzesco, avanzano ipotesi sul recupero della Sindone dal Sepolcro e sulla sua custodia dopo la crocifissione. Il racconto, però, non si limita a questo; con dei flashback narrativi tra Roma, città da cui prende inizio la missione evangelizzatrice di Pietro nel 42, e Gerusalemme, dove Giuseppe d’Arimatea è il protagonista degli eventi della sepoltura, della deposizione e della custodia del sacro Telo, viene riproposta la lettura della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù in maniera talmente puntuale, che il lettore non potrà non sentirsi partecipe, come se fosse spettatore attivo.
Si propongono inoltre alcune ipotesi originali, che si lasciano al giudizio degli esperti. Particolare interesse assume l’ipotesi del depistaggio operato da Giuseppe d’Arimatea e Pietro per assicurare la Sindone alla venerazione dei fedeli nel tempo, depistaggio che probabilmente, come lasciano intendere gli autori, ha costituito la base degli Atti di Taddeo e della Dottrina di Addai che crearono la leggenda di re Abgar e del ritratto di Gesù.
Il linguaggio, essenziale ed immediato, favorisce una lettura scorrevole, mai precipitosa, e accresce nel lettore la forza di partecipazione ad eventi sui quali riflettere per percepire emozioni che, facendo vibrare le corde del cuore, predispongono l’animo ad accogliere il messaggio della salvezza.

(dalla Presentazione di Rafael Pascual L.C.)

 
 

P 
resentazione di Rafael Pascual L.C.

Recensione di p. Casimiro Przydatek, SI in CVX Cristiani nel mondo, Anno XXXI, Maggio-Agosto 2016, nº 3/4, pp. 28-30

Recensione in Sociologia, Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, 2016, nº 2, p. 2

Recensione
dalla Redazione di www.recensionilibri.org

Recensione di Zuleika Martinello
da www.leggereacolori.com

M otivazione della prof. Rita Mascialino
 PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ‘FRANZ KAFKA ITALIA® 2016’

R ecensione della prof. Rita Mascialino
 PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ‘FRANZ KAFKA ITALIA® 2016’

Presentazione del libro
19 ottobre 2016 presso Gangemi Editore

Premio Internazionale Città di Castrovillari 2017
10 giugno 2017     Sala Consiliare di Palazzo di Città, Castrovillari (CS)

Rita Mascialino intervista Walter Memmolo  1   2 
21 luglio 2017     Biblioteca Civica «Vincenzo Joppi» - Udine

Premio Internazionale Emily Dickinson 2017-2018
18 gennaio 2018     Sala Consiliare «Silvia Ruotolo» - Napoli